Tu sei qui
Corso di formazione per operatori della terapia intensiva e sub intensiva del reparto di neonatologia dell'Ospedale S. Chiara di Pisa
Siamo lieti di informarvi che il 2 Febbraio ha preso avvio il corso di formazione “INSIEME: Promuovere benessere per le famiglie e per i bambini nati pretermine del reparto di neonatologia dell’ospedale S. Chiara”.
Tale percorso è rivolto a chi lavora all’interno della terapia intensiva e sub intensiva del reparto di neonatologia, il quale opera, a seguito della sempre più ampia apertura del reparto alle famiglie, in un contesto di forte interazione interpersonale, dove i processi comunicativi e di relazione con le famiglie ospiti sono fondamentali per il benessere del neonato e della famiglia.
La finalità di questo progetto è la promozione di buone prassi di relazione e di intervento, con l’obiettivo di creare un clima positivo ed adeguato all’interno della neonatologia.
Il corso vuole incrementare abilità quali: la comunicazione efficace, l’ascolto, l’empatia, le gestione delle emozioni e dello stress, la consapevolezza di sé; con il fine di migliorare il processo comunicativo e di relazione.
Saranno sperimentati strumenti di lettura degli stili relazionali e di gestione efficace della comunicazione, focalizzando l’attenzione sulla competenza emotiva e l’empatia, sul rapporto con il diverso e sulla comunicazione assertiva, si acquisiranno tecniche di gestione dello stress e gestione delle emozioni.
Il progetto suddivide il personale in 5 gruppi che parteciperanno a 4 lezioni teorico-pratiche ciascuno. Il corso terminerà il 5 maggio e garantirà un totale di 80 ore di formazione.
Il progetto in oggetto si va integrare con le attività messe in atto dall’associazione la quale opera all’interno dell’ospedale S. Chiara dal 2000 con progetti che prevedono forme integrate di assistenza ai nuclei familiari dei bambini nati pretermine o con patologie alla nascita.
L’obiettivo generale che si vuole perseguire è l’accrescimento delle capacità relazionali e comunicative, nonché di gestione delle emozioni al fine di incrementare il benessere delle famiglie durante la degenza dei figli.
I fini di tale percorso, nato dalle esigenze emerse sia tra i professionisti che dalle famiglie, sono:
- Sostenere le capacità relazionali in contesti di forte interazione interpersonale, attraverso strumenti di lettura degli stili relazionali e la gestione efficace della comunicazione.
- Accrescere la consapevolezza del proprio stile comunicativo.
- Formare a uno stile relazionale accogliente e degno di fiducia.
- Sviluppare competenze comunicative/relazionali positive ed efficaci.
- Riconoscere e gestire le emozioni.
- Riduzione dei fattori di stress per le famiglie e per il personale del reparto.
- Alleggerimento del carico di lavoro in termini di sostegno e contenimento da parte del personale medico ed infermieristico.
- Riduzione dei tempi di ricovero.
- Valorizzazione e sostegno della coppia genitoriale.
- Maggiore presenza delle madri in reparto come conseguenza di un clima positivo.
- E MOLTI ALTRI….
Al momento la partecipazione del personale alle lezioni è molto alta, raccogliamo apprezzamenti e soddisfazione per gli argomenti trattati. Ci auguriamo che il percorso possa essere non soltanto un momento di formazione ma anche di incontro e confronto tra i partecipanti.
Il corso di formazione è stato finanziato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che ha creduto nel valore del progetto e a cui va il nostro più sentito ringraziamento.