Tu sei qui

Home » News » Il potere terapeutico della narrazione

Il potere terapeutico della narrazione

16 Nov 2024

L'evento si terrà presso le Officine Garibaldi, Via Gioberti 39, Pisa.

Per iscriversi: https://www.cmseventi-briefingstudio.it/Home/Edizione/il-potere-terapeutico-della-narrazione.

Il convegno ha l’obiettivo di ampliare la possibilità di lettura e analisi nelle attività di cura e di sostegno alle persone, attraverso l’analisi delle storie di vita dei professionisti e dei pazienti.

Si proporrà una riflessione sull’identità professionale attraverso lo strumento della scrittura creativa nel quale la riflessività del raccontarsi porrà l’accento sulle interconnessioni relazionali tra chi agisce la cura e chi la riceve in un contesto di umanizzazione delle pratiche socio sanitarie.

Si svilupperanno i temi della medicina narrativa dalla sua origine alla sua applicazione, la costruzione dell’identità professionale attraverso il narrato delle storie di vita, e la sperimentazione della narrazione nel laboratorio di scrittura creativa. Nello specifico verranno analizzati racconti delle infermiere dell’unità operativa di neonatologia dell’AOUP che attraverso il loro sguardo hanno reso possibile la trasformazione delle pratiche attraverso l’umanizzazione delle cure e l’accoglienza dei genitori nel reparto.

 

Locandina dell'evento
AnteprimaAllegatoDimensione
Locandina dell'evento430 KB